Apriti Millico
Il Teatro Millico di Terlizzi (BA), chiuso da oltre trent’anni, si trova nella piazza principale del Paese. Con Apriti Millico, giunto nel 2023 alla sua terza edizione, VicoQuartoMazzini ha avviato un percorso volto alla formazione di spettatori consapevoli che possano col tempo dar vita a una vera e propria “direzione artistica dal basso”.
I risultati sono straordinari. Oltre 120 spettatori, di differenti fasce d’età, stanno seguendo che prevede, oltre alla visione di spettacoli di artisti di rilievo nazionale e internazionale (Lucia Calamaro, Michele Santeramo, Pippo Delbono, Teatro dei Borgia, Michele Sinisi, Antonio Latella, Danio Manfredini, Licia Lanera, Emma Dante, Interno 5, Piccola compagnia Dammacco, Gabriele Russo, Marco D’agostin) programmati nei teatri dei paesi limitrofi, incontri di preparazione e momenti di confronto con artisti e professionisti dello spettacolo (artisti, studiosi di teatro, professionisti del settore, etc.). A Terlizzi è nato, con Apriti Millico, un gruppo di veri “ultras” del Teatro pronti a prendere posto nelle poltrone del loro Teatro quando un giorno, si spera, riaprirà.
Nel 2023 “Apriti Millico” è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura come Progetto Speciale. Grazie anche a questo importante sostegno, gli spettatori che hanno aderito al progetto hanno potuto per la prima volta varcare i confini teatrali della Regione Puglia e partecipare per tre giorni a uno dei maggiori festival dedicati al Teatro contemporaneo: Kilowatt Festival a Sansepolcro (AR).